Contatore sito
GLI AQUILONI MONOFILO
GLI AQUILONI ACROBATICI
SICUREZZA
IL VENTO
COSTRUITI DA ME
PROGETTATI DA ME
MODIFICATI DA ME
TECNICHE COSTRUTTIVE
DOWNLOAD PROGETTI ECC
IL VOLO IN TRENO
PAGINA COMPRO VENDO
LINK
YOUTUBE
FOTOALBUM
   
TORNA ALL'INDICE

I MIEI AQUILONI ACROBATICI

 

Prima di iniziare a costruire gli aquiloni acrobatici ne ho comprati alcuni vediamoli :

 

 

 

spirng elliot

Questo è lo SPRING della ELLIOT, è un aquilone da trick per venti deboli, con apertura alare di 180 centimetri steccato in carbonio da 5 millimetri, con cui non ho avuto un gran feeling all'inizio perchè secondo me era troppo nervoso, ed era facile rompere le stecche della traversa inferiore perchè erano rivolte verso il basso, lo modificato più volte, quella che vedete è la sua versione definitiva.

La prima volta ho sosttuto la briglia originale con una attiva, andava bene fino a quando ho acquisito alcune conoscenze dopo la costruzione del RAASERI, ho modificato la posizione dei giunti alari della taversa bassa e accorciato gli stand off.

A questo punto ho costruito una briglia turbo regolabile su tutti i rami perchè quella attiva non andava più bene, ora è diventato divertente da far volare.

 

 

 

Dream's cavaliers du ciel

Questi sono i DREAM'S DELLA CAVALLIERS DU CIEL, progettati da DOMINIQUE MIQUET con l'aiuto di JEAN PAUL CONNE, DAVID CHAUMAISON e FELX TRIC, da sinistra vediamo l'ULTRA LIGHT, in centro lo STANDARD, a destra il VENTED, hanno l'apertura alare di 220 centimetri, hanno la steccatura in carbonio AVIA miste cilindriche e coniche, sono degli ottimi aquiloni polivalenti la briglia originale è una tre rami.

L'ULTRA LIGHT è stato il primo aquilone della CDC che ho comprato pesa 180 grammi, ha visto 5 cambi della briglia, oggi vola con una briglia attiva.

Lo STANDARD ed Il VENTED oggi volano con una turbo di mia concezione.

 

 

 

 

stx 1.9 furio  cavaliers du ciel

Questo e l'STX 1.9 FURIO ULTRA LIGHT 3/4 freestyler senza limiti della CDC, progettato da JEAN PAUL CONNE, ha l'apertura alare di 190 centimetri pesa 180 grammi, ha la steccatura in carbonio AVIA miste cilindriche e coniche, le modifiche che ho fatto sono: aggiungere degli yoyo stpper e mettere del mylar dietro il dacrcon di rinfozo dove ci sono gli stand off.

Dopo anni voli ho il solo rimpianto non avere comprato la versione standard.

 

 

proton cavaliers du ciel

Questo è il PROTON della CDC progettato progettato da CHRISTIAN LAY e rivisitato da CHIRISTOPHE PERRIGUEUX è un aquilone indoor, la sua apertura alare è di 165 centimetri pesa 100 grammi ed è steccato AVIA 157 carbonio cilindrico da 4 millimetri, lo uso nei momenti di calma di vento.

 

 

 

 

shiva cavaliers du ciel

Questo è lo SHIVA standard della CDC ha l'apertura alare di 225 centimetri, è steccato AVIA 210 e 230 carbonio cilindrico da 5,3 e 5,9 millimetri, è stato progettato da ROBO SPITTERS, aquilonista olandese che ha collaborato più volte con CDC, successivanente modificato nella brigia da RON GRAZIANO pluri campione Statiuntense, appena uscito ha vinto parecchi titoli in Francia ed Europa.

L'ho comprato quando CDC ha chiuso l'attività, dopo averne provato uno in versione Competition, questa è stata l'unica volta che ho provato un aquilone CdC prima di comprarlo.

la modifica fatta è stata mettere del mylar dietro il dacron di rinfozo dove ci sono gli stand off.

Il difetto dello Shiva è la briglia: quella originale non rimane in Fade, quella usata da RON GRAZIANO ha la stessa trazione sui cavi di un DFM, ne ho costruite due nuove briglie una turbo migliore della originale, e una a tre assi che al primo volo con cavi lunghi 30 metri, mi è sembrata migliore della turbo più precisa nelle traiettorie e nelle uscite dai mezzi Axel.

Come pro posso dirvi che stalli lunghi e netti come quelli dello Shiva non ne ho ancora visti.

 

 

 

 

 

 

stx 1.8 cavaliers du ciel

Questo è l'STX 1.8 STD altro progetto di JEAN PAUL CONNE, CHIRISTOPHE PERRIGUEUX, di DAVID CHAUMAISON e FELX TRIC, è un entry level, la sua apertura alare è di 180 centimetri pesa 160 grammi ed è steccato AVIA 188 carbonio cilindrico da 4,5 millimetri, vola bene in venti leggeri con cavi lunghi anche 30 metri, con l'aggiunta di un peso in coda diventa una vera e propria macchina da trick.

L'ho comprato usato, al primo volo ho capito perchè si vendeva così facilmente !

 

 

 

dfm cavaliers du ciel

Questi sono i DFM della CDC da sinistra vediamo il VENTED, in centro il COMPETITION, a destra l'ULTRA LIGHT, progettatati da MONA BONNE titolare della CDC.

La loro apertura alare è di 250 centimetri pesano da 3 a 4 etti dipende dalla versione sono steccati con carbonio AVIA conico tranne che per la traversa alta che è cilindrica, sono dei favolosi aquiloni da team eseguono i trick con molta eleganza.

La versione COMPETITION ha la particolarità di non volere molto vento per volare, anche se per completezza prima che CDC chiudesse ho fatto fare la versione ULTRA LIGHT.

La fama di CDC di fare aquiloni con buona presenza sui cavi anche in questo caso è confermata per volare col VENTED uso cavi da 300 libbre di carico di rottura.

Non ha avuto il successo dello stx 2.3 solo perche non c'e stato il tempo, in Italia sono stato il quinto dei sette piloti che lo hanno adottato, credo sia l'unco ad averlo in tutte le le versioni prodotte.

 

 

 

 

dfm vtd cavaliers du ciel

Il VENTED prevede la possibilità di variare la percentuale di ventatura tramite pannelli staccabili.

 

 

 

 

Phoenix kites spit fire

Questo è il Phoenix della Kites Spit Fire,un ottimo polivalente, anche se quando lo montato la prima volta, la briglia non mi avava convinto per due motivi, il primo è che aveva la briglia a regolabile solo sul ramo che va dal tow point alla traversa superiore, il secondo è che mi sembrava corta in generale.

Dopo il primo volo in condizione di vento scarso, meno del minimo dichiarato da KSF, mi sono ricreduto, ma ho deciso di modificarlo ugualmente facendo in modo di avere la regolazione della briglia su i tre rami e sostituendola con una turbo.

Qui vi spiego come !!!

 

 

 

Jumping Jack Flash by Level One Kites

Erano anni che volevo qualcosa di piccolo, votato al freestyle estremo per i giorni di vento, la cosa più semplice sarebbe stata trovare un STX 1.9, nella versione STANDARD, ma CDC ha chiuso da troppi anni e non se ne trovano sul mercato dell'usato, così come mi era stato consigliato anni fà:"vai sui Level One", della gamma attuale il JUMPING JACK FLASH STANDARD è quello che mancava alla mia collezione.

Devo dire dopo un anno di uso intenso, che mi ha fatto dimenticare gli altri aquiloni, sono molto soddisfatto di averlo comprato, perchè esegue molto bene e senza sforzo trick tipo yo-yo e variazioni, ma non solo mi ricorda molto il DFM COMPETITION perchè non vuole molto vento per volare con la zavorra montata, anche se viene commercializzato per venti da 8 a 35 km orari,se si è capaci lo si fa volare anche a 3 km.

Un difetto che ha: gli manca la regolazione della briglia anche sui due rami che vanno dai tow point alla traversa bassa, cosa che ho provveduto a fare io.

 

 

GLI AQUILONI MONOFILO
GLI AQUILONI ACROBATICI
SICUREZZA
IL VENTO
COSTRUITI DA ME
PROGETTATI DA ME
MODIFICATI DA ME
TECNICHE COSTRUTTIVE
DOWNLOAD PROGETTI ECC
IL VOLO IN TRENO
PAGINA COMPRO VENDO
LINK
YOUTUBE
FOTOALBUM
   
TORNA ALL'INDICE